Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Tumulazioni

Tumulazioni: si tratta del seppellimento in manufatto in concessione (loculo, ossario, tomba di famiglia, edicola, cappella).

 

Nei cimiteri cittadini sono possibili due tipi di tumulazione:

  • STAGNA è la tumulazione tradizionale di feretro confezionato con rivestimento in zinco all’interno di una sepoltura in manufatto completamente sigillato. Nei cimiteri cittadini questo tipo di sepoltura è ancora possibile se destinata in Tomba, edicola o cappella di familglia. I processi di mineralizzazione del corpo sono estremamente lenti, a causa dello scarso scambio di ossigeno con l’esterno.
  • AREATA la tumulazione areata è stata introdotta nei cimiteri cittadini il 1° gennaio 2013 con l’obbiettivo di ridimensionare il quantitativo dello zinco in smaltimento nell’attività cimiteriale, in modo da ridurre l’impatto ambientale. Infatti il cofano utilizzato, viene confezionato come per l’inumazione ed è sprovvisto di zinco all’interno, mentre all’interno del loculo viene disposto apposito “kit” di aerazione che accelererà i tempi di decomposizione.

Al momento questa tipologia di tumulazione, ancora nel periodo sperimentale, è riservata ai soli loculi in galleria.