Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

  • Home
  • Mostra fotografica

Mostra fotografica

La mostra fotografica permanente allestita presso il cimitero Monumentale di Borgo Angeli a Mantova propone la documentazione relativa ad alcuni monumenti sepolcrali, visti come opere legate al ricordo di persone care e come prodotti del gusto e della sensibilità artistica del passato.

Persi purtroppo in gran parte i monumenti ottocenteschi, rimangono edicole, statue e bassorilievi databili alla prima metà del '900 a testimoniare il gusto tardo-romantico, liberty, realista: opere realizzate da personalità di spicco della cultura mantovana e non solo. L'iniziativa, parte di un più grande progetto di recupero dei valori dell'arte funeraria mantovana che ha trovato spazio nel libro "Pietre della memoria", è stata promossa da Tea s.p.a., in collaborazione col settore Cultura del Comune di Mantova, per porre l'accento su questo ignorato e spesso trascurato patrimonio storico artistico.