Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

  • Home
  • Il Cimitero di Mantova

Storia del Cimitero monumentale di Mantova

Il problema delle inumazioni nei cimiteri parrocchiali e all'interno delle chiese cittadine venne affrontato concretamente per la prima volta dal Governo Austriaco: per motivi di igiene pubblica nel 1750 venne spostato fuori porta S. Giorgio il Cimitero Militare, mentre si raccomandò l'accurata chiusura delle tombe civili entro la cinta muraria e l'utilizzo di calce viva al fine di evitare esalazioni nocive.

Leggi tutto

Il Cimitero Monumentale di Borgo Angeli

Il cimitero di Borgo Angeli - il cui attuale recinto fu progettato dall'architetto Ernesto Pirovano nel 1906- è da considerarsi un vero e proprio "museo all'aperto", ricco di monumenti che appartengono alla memoria storica e culturale dell'intera comunità, della quale testimoniano costumi, gusto e sensibilità.

Leggi tutto

Mostra fotografica

La mostra fotografica permanente allestita presso il cimitero Monumentale di Borgo Angeli a Mantova propone la documentazione relativa ad alcuni monumenti sepolcrali, visti come opere legate al ricordo di persone care e come prodotti del gusto e della sensibilità artistica del passato.

Leggi tutto