Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.

Avvisi e News

Avvisi e News

Il Comune e Tea hanno presentato ieri al cimitero Monumentale, in occasione dell'annuale "WDEC Settimana dei Cimiteri Storici Europei", il nuovo giardino delle Rimembranze, dedicato alla dispersione delle ceneri di chi ha scelto di essere cremato, e la valorizzazione dell’antico tempio crematorio.

M1

In occasione dell’annuale “WDEC – Settimana dei Cimiteri Storici Europei”, che si svolgerà per la città di Mantova nella settimana dal 26 maggio al 2 giugno, il Comune di Mantova e Tea hanno organizzato, nella giornata di giovedì 30 maggio, l’inaugurazione del Giardino delle Rimembranze e la Conferenza-Evento “Arte e storia della cremazione a Mantova all’interno dell’antico Tempio Crematorio.”

Si informa che la ditta General Service, specializzata negli interventi di disinfestazione di varia natura mirati a favorire l’igiene ambientale nei cimiteri, ha iniziato un ciclo di trattamenti anti formica presso il cimitero di Borgo Angeli.

Il primo intervento si è tenuto martedì 23 aprile, con un mese di anticipo rispetto allo scorso 2018, allo scopo di contenere il più possibile la presenza dei formicai.

In particolare i lavori si concentrano sulle aree adibite a campi comuni di inumazione, nelle quali si e’ notata la maggior presenza di formicai.

Dopo alcuni giorni dalla fine del primo trattamento, verrà ispezionata l’area e verificato il risultato al fine di procedere alla pianificazione degli interventi successivi.

In presenza di maltempo il servizio verrà rimandato.

20190115 104930 resizedSono a disposizione all'ingresso del cimitero 10 nuove biciclette, utilizzabili gratuitamente dai visitatori all'interno dell'area cimiteriale.

Oggi, alle ore 10.30, è prevista al cimitero di Borgo Angeli la tradizionale cerimonia Fiori sulle Tombe, rimandata a causa del maltempo.

Lunedì 29 ottobre, dalle 10.30, è prevista al cimitero di Borgo Angeli la tradizionale cerimonia Fiori sulle Tombe.

Da lunedì 29 ottobre a domenica 4 novembre, in occasione della commemorazione dei defunti, non sarà possibile accedere all’interno dei cimiteri di Borgo Angeli, Formigosa e di Frassino con gli autoveicoli privati (ammesso unicamente l’uso di biciclette). A Borgo Angeli i visitatori avranno a disposizione per gli spostamenti interni un servizio gratuito di trasporto negli orari 8/12 - 14/17.

Si informa che come di consueto, da maggio a ottobre, con cadenza mensile, al cimitero di Borgo Angeli verranno effettuati specifici e sistematici trattamenti anti formiche nelle aree adibite a campi comuni di inumazione e in tutte le zone eventualmente interessate. Gli interventi verranno eseguiti in sicurezza e al termine dell'orario di visita.

A causa di un errore, le fatture del servizio di illuminazione votiva con scadenza 31 marzo 2018, emesse per le utenze del comune di Mantova, riportano un totale sbagliato. Pertanto, invece di complessivi 17,07 euro (13,99 euro più IVA) per punto luce, sono stati fatturati euro 20,83. Ci scusiamo per l'accaduto e provvederemo a emettere nota di accredito a rettifica dell'ammontare.
A coloro che hanno la domiciliazione verrà addebitato l'importo esatto, mentre a coloro che hanno già provveduto o provvederanno al pagamento dell'ammontare sbagliato la differenza - maggiorata del tasso di interesse legale - verrà rimborsata nella prossima fattura. Chi, infine, non avesse ancora provveduto al pagamento riceverà, con la nota di accredito, la fattura e il bollettino corretti.
Gli uffici del servizio cimiteriale di via Nenni 6/C (aperti dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 – tel. 0376 412149) sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Si darà avvio, tra fine e inizio anno, a un intervento sulle alberature presenti al cimitero di Borgo Angeli.
L'intervento, curato dal servizio verde di Mantova Ambiente, comincerà dal lato Ovest del Monumentale e consentirà di mettere in sicurezza alcune alberature attraverso le opportune potature. Sarà inoltre necessario provvedere all'abbattimento di alcuni esemplari, risultati, dopo indagine specialistica, non integri da un punto di vista strutturale, che verranno sostituiti.

Pagina 1 di 2